Il credo

DIO

 

Noi crediamo che c’è un unico Dio, che esiste eternamente in tre persone distinte ma uguali: il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. 1 Giovanni 5:7

È immutabile nel suo carattere e nei suoi attributi. Come Creatore e Signore dell’universo governa ogni cosa secondo la sua volontà per la propria gloria.

Romani 1:20Isaia 45:5-7Matteo 28:1


LA BIBBIA

 

Noi crediamo che la Bibbia, composta dall’Antico e dal Nuovo Testamento, è la Parola di Dio. È stata ispirata dallo Spirito Santo tramite autori umani ed è una rivelazione interamente vera della volontà e dei propositi di Dio. La Bibbia è la nostra autorità finale e infallibile in ogni cosa sia di fede che di condotta.

2 Timoteo 3:14-17; 2 Pietro 1:19-21


L’UMANITÀ

 

Noi crediamo che Dio ha creato tutti a sua immagine affinché lo amassimo e adorassimo; di conseguenza abbiamo tutti la stessa dignità e valore. Come risultato della disubbidienza dei nostri primi antenati, ogni aspetto della natura umana è stata corrotta. Siamo stati alienati da Dio come peccatori colpevoli, incapaci di salvare noi stessi. Siamo sotto la condanna giusta di Dio, avendo bisogno di essere perdonati e riconciliati con Dio per conoscerlo, goderlo e adorarlo.

Romani 5:12; Romani 3:23; Genesi 3:1-7


GESÙ CRISTO

 

Noi crediamo che il Signore Gesù Cristo è pienamente Dio e pienamente uomo. È il Figlio eterno di Dio, concepito dallo Spirito Santo e partorito dalla vergine Maria. Visse senza peccato in ubbidienza al Padre, è stato crocifisso come l’unico sacrificio e sostituito per i nostri peccati per redimerci e riconciliarci con Dio tramite il suo sangue sparso. È risuscitato e asceso in cielo dove è adesso esaltato come Signore su tutto.

Galati 4:4Luca 1:30-351 Timoteo 2:5-6Matteo 28:1-10Isaia 53:4


LA SALVEZZA

 

 

Noi crediamo che Dio nel suo amore e nella sua misericordia riconcilia i peccatori con sé stesso tramite la morte di Gesù Cristo sulla croce come sostituito. Quando i peccatori si ravvedono dal loro peccatori ricevono il perdono di Dio, sono adottati nella sua famiglia e ottengono lavita eterna. La salvezza, per la sola grazia di Dio, è ricevuta per fede in Gesù Cristo.

Atti 10:40-41Giacomo 5:14-16Atti 4:12Efesini 2:8-9Giovanni 3:16Giovanni 3:3-8


LO SPIRITO SANTO

Noi crediamo che lo Spirito Santo è stato mandato dal cielo per glorificare Cristo e per applicare la sua opera di salvezza.

Convince i peccatori, impartisce la vita spirituale e dà una vera comprensione delle Scritture. Edifica la chiesa e dà il potere ai suoi membri per adorazione, sevizio e la proclamazione mondiale del Vangelo in ubbidienza al Grande Mandato. Abita in ogni cedente, dà l’assicurazione della salvezza e produce la somiglianza a Cristo. Crediamo che inoltre al battesimo in acqua e nello Sprito Santo nel mome di Gesù Cristo, testimonianza dell’appartenenza al corpo di Cristo del credente.

Giovanni 16:7-8Matteo 28:19Atti 2:38Atti 2:1-4, Luca 3:16


LA CHIESA

Noi crediamo che l’unica chiesa universale, il corpo di Cristo, di cui ogni comunità locale è un’espressione visibile, è composta da tutti i veri credenti nati di nuovo dallo Spirito Santo. Come comunione di credenti, la chiesa è chiamata ad adorare Dio, crescere nella grazia e testimoniare di Cristo e del suo regno in tutto il mondo. Questa chiamata è opposta da Satana, il nemico di Dio, che opera tutt’ora per frustrare i propositi di Dio. Tramite la sua morte sulla croce, Gesù Cristo ha sconfitto Satana, una vittoria che ogni credente per fede può condividere.

1 Corinzi 12:12-13; Atti 2:41-47


IL FUTURO

Noi crediamo che il Signore Gesù Cristo ritornerà personalmente e visibilmente, per risuscitare i morti e portare a compimento la sua opera di salvezza e giudizio. I credenti saranno accolti nella presenza di Dio per sempre, mentre i non credenti, insieme con Santa, soffriranno la punizione eterna da Dio.

Atti 1:11; 1 Tessalonicesi 4:13-18; 1 Corinzi 15:51-57; 2 Corinzi 5:10; Apocalisse 20:11.15

 

EnglishFrançaisDeutschItalianoEspañol
Visit Us On FacebookVisit Us On Youtube